• BABY SITTER

    L’AFFIDABILITà è DI CASA

Dopo anni di lavoro negli asili nido e scuole materne, abbiamo pensato nel 2013 di avviare in collaborazione con il Comune di selvazzano Dentro un corso di formazione per baby sitter.

Il corso era rivolto a persone che già avevano "lavorato" nell'ambito dell'educazione all'infanzia.
Le lezioni sono state promosse da professionisti quali: una psicologa, un'educatrice, la Croce Rossa Italiana e un avvocato per poter dare maggiori competenze alle partecipanti.
Alla fine ognuna di loro ha svolto un tirocinio presso strutture convenzionate con il Comune di Selvazzano Dentro nell'ambito dell'educazione sociale (Nidi, scuole dell'infanzia, centro per le famiglie).

La formazione, durata 40 ore, ci ha  permesso di selezionare uno Staff preparato di donne di varie età sulle quali possiamo garantire serietà,puntualità, corretteza.
Ovviamante alla base di questa professione c'è l'amore e la passione che un lavoro come questo richiede.
Una baby sitter deve avere molte competenze per potersi confrontare con bambini di diverse età. Dal prendersi cura all'essere creativa, alla capacità di creare una"buona" realzione con il bambino attraverso il gioco.
Deve essere in grado di cogliere i bisogni del bambino e saper rispondere in modo adeguato. Allo stesso tempo deve avere una prontezza di risoluzione per ogni azione imprevista del bambino.

Una famiglia che cerca una baby sitter non può affidarsi al caso, bensì  deve ricercare la giusta preparazione professionale per affrontare qualsiasi emergenza.