• Psicomotricità relazionale e attività motoria

  • Psicomotricità relazionale e attività motoria

  • Psicomotricità relazionale e attività motoria


Pippicalzelunghe fin dalla sua nascita propone attività motoria e laboratori di Psicomotricità Relazionale secondo il metodo Lapierre. Sia i laboratori che l'attività motoria sono indirizzati a bambini dell'Asilo Nido, Scuola dell'Infanzia e primo ciclo della Scuola Primaria.

La psicomotricità relazionale è un percorso che utilizza il linguaggio del corpo in un contesto di gioco spontaneo aiutando così l'evoluzione affettiva, motoria e cognitiva del bambino. Non è strutturata in esercizi ma piuttosto in sequenze esperienziali che il gruppo interpreta dando vita a giochi corporei in piena libertà. Si lavora con piccoli gruppi di bambini in uno spazio preparato e dedicato solo a questa attività per un tempo massimo di un'ora e un quarto, di cui uno spazio dedicato al gioco vero e proprio, uno alla verbalizzazione e uno al disegno. Si utilizzano oggetti motori che indirizzano il gioco verso importanti significati simbolici che stimolano la fantasia del bambino.

L'Attività motoria di base è fatta di giochi e esercitazioni mirati a favorire lo sviluppo della motricità e lo stimolo delle capacità motorie di base del bambino. Gli obiettivi sono quelli di permettere e facilitare l'acquisizione di competenze motorie spendibili e generalizzabili, così come di quelle abilità come la gestione degli spazi, dei tempi, dei ritmi, dei turni, delle relazioni con pari e con adulti con ruoli differenti e tutte quelle richieste che dell'attività motoria richiede di affrontare.
Acquisire, secondo le possibilità individuali, le capacità motorie necessarie diventa un prerequisito indispensabile per affrontare in futuro qualunque attività sportiva.
Percorsi per mamme e bambini dagli 8 ai 36 mesi: percorsi dedicati a mamme e bebè che vogliono giocare insieme attraverso la conduzione di uno Psicomotricista esperto.

I nostri progetti sono mirati ed hanno quindi, finalità educative e preventive. Il nostro Staff composto da Laurati in Sc. Motorie, Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva e Diplomati in Psicomotricità Relazionale offre la possibilità a qualsiasi Ente di richiedere informazioni sulle attività proposte potendo da esigenze specifiche.
Per qualsiasi info contattateci all'indirizzo email info@pippicalzelunghe.org